Indice articoli  

E LUI RIDE, MA COME RIDE!

 

 

È tutta colpa dello Spin doctor, che gli ha ordinato di sorridere. Gli ha detto: sorridi sempre, qualsiasi cosa succeda. Mi chiedete cosa sono gli Spin doctor? Sono i consiglieri degli uomini politici, per presentarceli nella migliore immagine possibile. E il nostro uomo politico, che è una persona ligia, non si sposta di una virgola dal ruolo assegnatogli. Perciò, succeda quel che succeda, non la smette di ridere. E del resto, cosa deve ancora succedere..?
Questo atteggiamento subridens è stato tenuto anche quando Bossi e i suoi uomini con le corna hanno inneggiato alla Padania libera ed alla secessione. In questa situazione, il nostro Presidente della Repubblica non ha potuto fare altro che intervenire, per dire che non c’è un popolo padano, che agitare la bandiera della secessione significa essere fuori dalla storia, che richiamare la possibilità di una separazione dall’Italia è contro la Costituzione e, chi dovesse portare ancora avanti questa posizione, troverebbe la stessa sorte toccata ad Aprile Finocchiaro, arrestato per aver minato l’unità nazionale, con la formazione in Sicilia di un movimento separatista che arrivò a contare fino a cinquantamila iscritti.

Molti dicono: finalmente! ancora una volta Napolitano, mostrando grande coraggio istituzionale, ha interpretato il sentimento della stragrande maggioranza degli italiani, dimostrandosi il primo garante della Costituzione. Dopo quello che ha detto, non sarà più possibile fingere e dobbiamo essere tutti pronti a supportare con l’unità democratica le sue parole. Ma non si può non pensare che il presidente Napolitano è dovuto intervenire per dire le cose che avrebbe dovuto dire l’opposizione. E  lui, il capo del maggior partito di opposizione, che fa? Che deve fare? Fa quello che gli ha suggerito il suo costosissimo Spin doctor. Lui ride, ma come ride!

 

 

 

 

 
Indice articoli